Nel mese di marzo 2025 Gabriela, Alice e Noemi, volontarie dell’associazione con il Progetto Cuori, hanno realizzato alcune attività didattiche con i bambini dell’associazione.
1° incontro – Modellaggio con la cera.
Con gli ultimi giorni di freddo di marzo, abbiamo scelto di proporre ai bambini l’attività del modellaggio con la cera d’api. La cera è un materiale che diventa malleabile man mano che si riscalda, perciò la prima cosa che i bambini hanno fatto è stata avvolgerla tra le mani. Pizzicando con le dita e spingendo con i palmi, la cera ha cominciato ad ammorbidirsi. Così, hanno creato piccole palline dalle quali sono nate paperelle, lumachine e pesciolini, lasciando libera la propria fantasia.
Inoltre, il delicato profumo della cera ha un effetto rilassante e rassicurante sui bambini.
2° incontro – Racconto di primavera.
Nel secondo appuntamento l’attività dei bambini si è svolta di pomeriggio.
I bambini hanno accolto la primavera ascoltando un racconto, ma prima, insieme alle volontarie del progetto Cuori, hanno preparato l’ambiente, rendendolo più caldo e accogliente per creare la giusta atmosfera. Al termine del racconto, i bambini hanno realizzato un disegno, utilizzando i colori che, secondo loro, rappresentano la primavera.















