Ondata di avvistamenti di “Oggetti Volanti Non Identificati” nello stato del New Jersey (USA) – novembre 2024
Cosa è successo? A partire da metà novembre 2024 decine di persone hanno riferito di aver visto droni o qualcosa di simile volare nei cieli notturni in New Jersey. Dopo quasi un mese, il mistero sull’esatta natura di questi oggetti continua ad essere tale, scatenando paura e tensione tra i residenti. E prosegue l’animato dibattito su cosa siano in realtà questi oggetti volanti, e se siano veramente dei droni oppure qualcos’altro.
Le autorità statunitensi non sono state in grado di fornire risposte esaustive e definitive, dichiarando solo che tali oggetti non sono ritenuti un pericolo per la sicurezza nazionale.
Ma alcuni legislatori hanno criticato la gestione di questi avvenimenti da parte del governo e la mancanza di informazioni a disposizione del pubblico.
Ecco quello che sappiamo in base alle notizie riportate dai media pubblici statunitensi.
Dove sono avvenuti gli avvistamenti?
Secondo le autorità locali questi oggetti sono stati inizialmente avvistati vicino al fiume Raritan, un corso d’acqua che alimenta il bacino idrico della Round Valley, il più grande del New Jersey, ha riferito l’Associated Press. Gli avvistamenti si sono diffusi presto in altre parti dello stato, compresa la costa del New Jersey.
Alcuni sono stati avvistati vicino a Picatinny Arsenal, una struttura di ricerca militare sensibile, così come vicino al campo da golf del presidente neo-eletto Donald Trump nella città di Bedminster, sempre nello stato del New Jersey.
La CBS Philadelphia riferisce che diversi droni sono volati nello spazio aereo sopra la Naval Weapons Station Earle, a Colts Neck, nel New Jersey: “Sebbene non sia stata identificata alcuna minaccia diretta all’installazione, possiamo confermare numerosi casi di droni non identificati che sono entrati nello spazio aereo sopra la stazione di armi navali Earle”, ha confermato in una nota un funzionario delle relazioni pubbliche. “La base rimane pronta a rispondere a qualsiasi potenziale rischio, sfruttando solide misure di sicurezza e capacità di rilevamento avanzate.”
Sono stati segnalati altri avvistamenti di droni a New York City e il sindaco Eric Adams afferma che la città sta indagando e collaborando con il New Jersey e i funzionari federali. In un incidente avvenuto giovedì 12 dicembre a New York City, diversi droni sono stati segnalati mentre sorvolavano un quartiere del Bronx, uno dei cinque distretti della città, ha detto un funzionario di polizia alla CBS, partner statunitense della BBC. Gli agenti che sono intervenuti hanno dichiarato di aver visto gli oggetti volare sopra di loro, e scomparire subito dopo.
Altri oggetti sono stati segnalati anche in altre parti dello stato, secondo la polizia dello Stato di New York. La polizia del Connecticut ha confermato che “l’attività sospettata dei droni” ha avuto luogo in varie parti dello stato. Un sistema di rilevamento dei droni è stato implementato nelle città di Groton e New London.
Venerdì la Pennsylvania è diventata l’ultimo stato a segnalare avvistamenti di droni non autorizzati.
Nel Maryland, l’ex governatore repubblicano Larry Hogan ha affermato di aver visto quelle che sembravano essere “dozzine” di droni sulla sua residenza a Davidsonville, a circa 40 km a est di Washington DC. “Come molti che hanno osservato questi droni, non so se questa crescente attività sui nostri cieli sia una minaccia per la sicurezza pubblica o la sicurezza nazionale”, ha scritto Hogan sul suo profilo di X. “Ma il pubblico è sempre più preoccupato e frustrato per la completa mancanza di trasparenza e l’atteggiamento sprezzante del governo federale”.
Alla fine di novembre, la United States Air Force (USAF) ha anche confermato che gli oggetti non identificati sono stati avvistati su tre basi aeree statunitensi nel Regno Unito: RAF Lakenheath e RAF Mildenhall nel Suffolk e nella RAF Feltwell a Norfolk. Fonti della difesa del Regno Unito hanno dichiarato all’emittente televisiva BBC che il sospetto era caduto su un “attore statale” responsabile delle incursioni.
Nel mese di ottobre 2024, il Wall Street Journal ha anche riferito che misteriosi droni sono stati visti per 17 giorni vicino alle strutture militari statunitensi in Virginia.
Il 13 dicembre, secondo l’agenzia Reuters, l’esercito americano ha confermato altri avvistamenti di droni in una loro base aerea in Germania, Ramstein. Lo ha dichiarato un portavoce dell’aeronautica americana.
Non c’è stato “alcun impatto sui residenti, sulle strutture o sui beni della base“, ha detto il portavoce. “Di concerto con le autorità della nazione ospitante, continuiamo a monitorare lo spazio aereo per garantire la sicurezza e la protezione della comunità”.
Una fonte della sicurezza ha detto a Reuters che le autorità tedesche non sono riuscite a rintracciare gli operatori dei droni, ma hanno escluso la possibilità che i droni fossero manovrati da dilettanti.
Gli avvistamenti di droni su Ramstein sono stati segnalati per la prima volta dalla rivista tedesca Spiegel, che ha affermato che un rapporto delle autorità di sicurezza tedesche aveva segnalato una serie di avvistamenti di droni inspiegabili sulla base nelle ore serali del 3 e 4 dicembre.
Spiegel ha affermato che droni sono stati avvistati anche su luoghi appartenenti al produttore di armi
tedesco Rheinmetall, e al gruppo chimico BASF. “La sicurezza dei siti BASF è la nostra massima priorità“, ha affermato un portavoce di questa azienda in una dichiarazione inviata via email. “Pertanto teniamo sempre d’occhio le attività sospette e lavoriamo a stretto contatto con le autorità di sicurezza competenti.”
Cosa sono questi misteriosi droni? Sono pericolosi?
Sia le autorità federali che quelle statali hanno affermato di non credere che tali oggetti siano pericolosi o rappresentino una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.
Il portavoce della sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha affermato che “non vi è alcuna prova in questo momento che gli avvistamenti di droni segnalati costituiscano una minaccia per la sicurezza nazionale o la sicurezza pubblica o abbiano un nesso con l’estero”. “Molti degli avvistamenti”, ha detto Kirby, “sono in realtà aerei con equipaggio segnalati legalmente”.
“Sebbene non sia nota alcuna attività pericolosa, gli avvistamenti segnalati evidenziano tuttavia una lacuna”, ha affermato Kirby “Quindi esortiamo il Congresso ad approvare un’importante legislazione che estenderà ed espanderà le autorità anti-droni esistenti, in modo da essere meglio preparati a identificare e mitigare qualsiasi potenziale minaccia agli aeroporti o ad altre infrastrutture critiche.”
“La mancanza di informazioni è assolutamente inaccettabile” ha dichiarato inoltre John Kirby dalla Casa Bianca giovedì 12 dicembre.
A seguito di un briefing con il Dipartimento della Sicurezza Nazionale dell’11 dicembre, il membro dell’assemblea generale del New Jersey sig.ra Dawn Fantasia ha detto che questi oggetti sembrano evitare il rilevamento con metodi “tradizionali” (es. radiofrequenze). Fantasia ha detto inoltre che hanno un diametro fino a circa 1,8 m, viaggiano con luci spente e “operano in modo coordinato” enon sono identificati come droni amatoriali. I suoi commenti sono in netto contrasto con la Casa Bianca.
La Federal Aviation Administration (FAA) ha rilasciato una dichiarazione venerdì 13 dicembre dicendo che sempre più persone usano i droni, il che significa che sempre più persone li notano nel cielo. Inoltre ha aggiunto che mentre i droni possono essere pilotati nella maggior parte delle località a quote inferiori ai 120 m, non possono invece essere trasportati all’interno dello spazio aereo controllato oppure attorno a un aeroporto senza autorizzazione diretta della FAA, essendo queste strutture sensibili alla sicurezza nazionale, come basi militari e infrastrutture o punti di riferimento nazionali.
Da dove provengono gli oggetti volanti non identificati?
Se questi oggetti fossero confermati essere dei droni, informazione che finora non è accertata, non è chiaro chi potrebbe esserci dietro al dispiegamento di queste risorse. Citando “alte fonti” anonime, il rappresentante repubblicano del New Jersey Jeff Van Drew ha detto che provengono da una “nave-madre” iraniana nell’Oceano Atlantico. Il Pentagono ha rapidamente smentito la dichiarazione, dicendo che “non c’è verità in questo”.
“Non c’è una nave iraniana al largo delle coste degli Stati Uniti, e non c’è la cosiddetta nave-madre che lancia droni verso gli Stati Uniti”, ha detto il segretario stampa del dipartimento della Difesa Sabrina Singh ai giornalisti. “La valutazione iniziale del Pentagono”, ha aggiunto Singh, “è che non si tratta di droni provenienti da un’entità straniera o da un avversario”.
Il punto finora chiaro a tutti è che nessuno sa cosa siano!
“Non sanno di cosa si tratta”, ha detto Van Drew a Fox News. “Non hanno idea da dove vengano, ma sanno di cosa non si tratta? Questa è una sciocchezza!”. Van Drew rispondendo alle dichiarazioni del Pentagono ha dichiarato inoltre che “non ci viene detta la verità”. Ha inoltre accusato il Pentagono di “trattare con il pubblico americano come se fossimo degli stupidi”.
Un’altra dichiarazione è arrivata dal politico democratico dell’Illinois Raja Krishnamoorthi, che ha dichiarato al media News Nation che c’è una possibilità “non banale” che la Cina possa essere coinvolta. “È sicuramente una possibilità e la probabilità che possano accedere ai dati raccolti da questi droni è molto alta”, ha detto.
Chi vuole abbattere i misteriosi droni?
Diversi legislatori hanno suggerito che i droni dovrebbero essere abbattuti e analizzati per determinarne l’origine e quindi le intenzioni in base alle quali vengono fatti volare. Tra questi c’è il presidente eletto Donald Trump, che ha utilizzato la sua piattaforma di media Truth Social per suggerire che i droni non potrebbero volare senza che il governo ne sia a conoscenza.
“Avvistamenti di droni misteriosi in tutto il Paese. È possibile che ciò accada davvero senza che il nostro governo ne sia a conoscenza? Non credo! Fatelo sapere al pubblico, e subito” ha scritto il Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump. “Altrimenti, abbatteteli!!! DJT”
Un altro parlamentare del New Jersey, il senatore democratico Richard Blumenthal, ha chiesto che i droni vengano abbattuti “se necessario”, secondo l’agenzia di stampa Associates Press. “La mancanza di informazioni è assolutamente inaccettabile”, ha aggiunto.
La Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti ha anche stabilito restrizioni temporanee per il volo dei droni, vietando i voli di quest’ultimi su Bedminster e Picatinny. In una dichiarazione, la FAA ha anche avvertito che gli operatori di droni che conducono operazioni non sicure o pericolose potrebbero affrontare multe fino a 75.000 dollari e vedersi revocare i loro certificati da piloti di droni.
In una lettera al presidente degli Stati Uniti Joe Biden pubblicata il 13 dicembre, il governatore del New Jersey Phil Murphy ha esortato le agenzie federali a “lavorare insieme” per risolvere il mistero, chiedendo che maggiori risorse siano destinate alla comprensione di cosa c’è dietro l’aumento dell’attività che coinvolge i droni, assicurando comunque agli elettori che i droni per ora non sembrano rappresentare una minaccia per la sicurezza.
Alcuni residenti hanno suggerito che potrebbero anche agire da soli contro i droni stessi: “Un buon fucile risolverà il problema”, qualcosa che le autorità statunitensi hanno messo in guardia dal fare, in quanto è un’operazione illegale.
Cosa dicono le autorità
Il governatore di New York Kathy Hochul ha detto che non ci sono prove che i droni rappresentino una minaccia e che le autorità si stanno coordinando con l’FBI, il Dipartimento per la sicurezza interna e altre agenzie federali. La Polizia dello Stato di New York ha affermato di aver ricevuto numerose segnalazioni di avvistamenti di droni e di aver pubblicato sui social media un indirizzo e-mail a cui le persone possono inviare ulteriori segnalazioni.
Michael Melham, sindaco di Belleville nel New Jersey, ha rilasciato un’intervista a Fox News il 13 dicembre in cui ha dichiarato: “Ci è stato detto che le persone nel New Jersey devono essere impazzite, ma i miei residenti sono piuttosto allarmati, perché non hanno idea di cosa si aggira proprio sopra le loro case da oltre un mese. Sembrano dei piccoli aerei, non assomigliano ai droni personali che siamo abituati a vedere, ma sono molto grandi. Ci è stato indicato di dire ai nostri residenti che abbatterli è illegale: i droni sono considerati aerei e, secondo la FAA, non è possibile sparare a un aereo nel New Jersey. Siamo preoccupati perché il New Jersey non può agire. Vogliamo delle risposte, devono parlare, devono essere trasparenti!”
Mercoledì, il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer, il collega senatore di New York Kirsten Gillibrand e i senatori del New Jersey Cory Booker e Andy Kim hanno inviato una lettera al DHS, all’FBI e alla Federal Aviation Administration chiedendo un briefing “il più presto possibile su come le agenzie stanno lavorando con le forze dell’ordine federali e locali per identificare e affrontare la fonte di queste incursioni”.
Gillibrand ha dichiarato giovedì a CBS News: “Abbiamo bisogno che la FAA, l’FBI e la Homeland Security se ne occupino. Se hanno bisogno che le autorità abbattano questi droni, dovrebbero chiederlo”
“Abbiamo bisogno di molta più comunicazione con la gente del New Jersey per essere in grado di capire cosa sta succedendo,” ha detto Kim a CBS News New York.
Le agenzie federali si trovano ad affrontare forti pressioni per fornire al pubblico maggiori dettagli sugli inspiegabili avvistamenti di droni nell’area metropolitana di New York City che si verificano da settimane su quartieri residenziali, nonché su siti riservati e infrastrutture critiche.
“La conclusione è questa: non stanno fornendo abbastanza informazioni al pubblico, e il pubblico è preoccupato”, ha detto venerdì a Kate Bolduan della CNN il rappresentante americano Josh Gottheimer, un democratico del New Jersey e membro della House Intelligence Committee. “Credimi, sento continuamente parlare di questo dai miei elettori, e penso che sia giunto il momento per loro di uscire immediatamente e riferire.”
La deputata repubblicana di New York Nicole Malliotakis ha definito la situazione “oltraggiosa”, affermando che ci sono “droni e sistemi aerei senza pilota che volano sopra di noi e il nostro governo non ci dice chi li utilizza e per quale scopo?”.
Malliotakis si è unita al presidente del distretto di Staten Island Vito Fossella nel chiedere risposte. Fossella ha affermato che i misteriosi droni, spesso visti volare di notte, sono stati avvistati sopra infrastrutture critiche tra cui Port Liberty New York vicino al Goethals Bridge, il Verrazzano-Narrows Bridge e Fort Wadsworth, una delle più antiche installazioni militari del paese.
Le testimonianze dirette dei cittadini
Molti sono i racconti di testimoni diretti che raccontano cosa hanno potuto osservare sopra casa loro o mentre si trovavano in auto. I racconti convergono tutti verso l’identificazione di oggetti in volo diversi dai classici droni ad uso hobbistico.
Secondo alcune testimonianze sembra che questi velivoli producano un ronzio simile al rumore delle auto elettriche.
Il signor Evan Cutler stava tornando a casa dal lavoro molto tardi la sera, quando ha visto qualcosa che sembrava “come una Luna piena”: solo che sapeva benissimo che erano passate circa due settimane rispetto al periodo per poterla vedere in alto nel cielo. Ha fermato la sua auto all’incrocio tra Hebron Road e Grove Street a Montclair, nel New Jersey, e ha guardato quello che pensava fosse qualcosa “delle dimensioni di uno scuolabus” che volteggiava a circa 50 metri sopra una linea di alberi.
“Sono il presidente del Montclair Bird Club, so come guardare nel cielo”, ha dichiarato Cutler. “So come identificare le cose. Quindi, per me, non è come se fossi un osservatore del cielo dilettante. Era come… ho capito subito che era qualcosa di insolito. Molto insolito”.
Secondo la CBS Boston, diverse persone hanno segnalato l’attività dei presunti droni alla polizia di Cape Cod, nel Massachusetts. Una residente nella città di Harwich, a Cape Cod, ha detto alla polizia di aver visto da 10 a 15 droni sopra la sua casa a partire dalle 21:00 circa di giovedì.
“La residente non poteva sentire i droni, ma ha dichiarato che erano molto luminosi e li ha osservati per più di un’ora”, ha detto il capo della polizia di Harwich, Kevin Considine, in un comunicato stampa.
Le notizie si susseguono di ora in ora, di giorno in giorno. Continueremo a monitorare questo particolare fenomeno d’oltreoceano e a fornire aggiornamenti.
Redazione DAL CIELO ALLA TERRA
15 dicembre 2024