Progetto Cuori – attività giugno 2024
Pubblicato il 4 Luglio 2024
Pubblicato il 4 Luglio 2024

Nel mese di giugno 2024 Gabriela, Claudia e Noemi, volontarie dell’associazione con il Progetto Cuori, hanno realizzato alcune attività didattiche con i bambini dell’associazione.

1° incontro – Creazione di acqua profumata.

Con l’arrivo dell’estate la natura ci regala un’immensa varietà di fiori e piante con tante profumazioni, quindi abbiamo colto l’occasione per creare un’attività per i bambini che li facesse immergere nella meravigliosa esperienza dei profumi della natura.

Abbiamo portato varie erbette come basilico, salvia, lavanda, mentuccia, rosmarino, iperico, scorsa di arancia e limone, foglie di mandarino, chiodi di garofano, anice stellato, eucalipto, citronella e fiori.

Ma prima di iniziare abbiamo fatto tutti insieme una buonissima merenda, accompagnata da canzone e preghiera di ringraziamento.

Quindi dopo aver preparato il tavolo con tutto il materiale, i bimbi hanno sentito i diversi profumi delle foglie per poi sceglierne varie per creare un’acqua profumata. Hanno spezzato le foglioline con le dita per far sprigionare ancora di più il loro profumo e poi le hanno aggiunte all’acqua. Alla fine hanno filtrato l’acqua dentro a delle piccole bottigliette. Il senso di serenità e di benessere alla fine dell’attività era tradotto nelle espressioni di gioia e soddisfazione dei bimbi.

2° incontro – Mattinata all’insegna dei racconti e movimento.

L’ultimo sabato di giugno è stato l’ultimo appuntamento dell’attività dei bambini dell’associazione prima delle vacanze estive.

Quindi dopo una super merenda all’aria aperta preceduta da una preghiera e una canzone di ringraziamento, abbiamo raccontato due storie e letto due preghierine che ogni bimbo ha scelto e dopo la calma che ci hanno concesso le letture, le energie per il movimento sono tornate subito all’opera con giochi musicali.

Con il movimento vengono sviluppati l’equilibrio e la percezione del proprio corpo, e con la musica tutto risulta più armonioso e divertente. 

Ringraziamo i genitori, le ragazze volontarie dell’associazione e soprattutto i bimbi meravigliosi che ci consentono di portare avanti questo progetto.

Seguici

Sostieni le nostre attività!

Potrebbe interessarti anche