Discussione sulla vita nell’Universo
Pubblicato il 24 Gennaio 2024
Pubblicato il 24 Gennaio 2024

Appunti di un giovane studente:

Discussione sulla vita nell’Universo

Neil deGrasse Tyson: “La vita come la conosciamo, cosa ne pensi? Sareste imperdonabilmente egocentrici se suggeriste che la vita come la conosciamo sulla Terra, è l’unica vita che esiste nell’universo.

Basta guardare le dimensioni dell’universo, l’età dell’Universo, la scala della presenza della chimica che definisce la vita come la conosciamo, quella chimica è ovunque nel cosmo. La nostra vita è basata sul carbonio, con idrogeno, ossigeno, azoto e altri componenti della chimica del nostro corpo. Guardati intorno nell’universo, quegli stessi ingredienti sono lì. Su tutti i pianeti che abbiamo mai visto. Quindi chimicamente non siamo rari.

Non abbiamo ancora trovato la vita, ma la stiamo cercando, ma chiunque abbia studiato il problema ha una tale fiducia che la vita sarà là fuori da qualche parte, che stiamo indirizzando le nostre risorse per cercarla.”

Rubrica curata da Fercoli, di 13 anni

Articolo tradotto da: https://www.youtube.com/shorts/6gwOP2sBJPQ

Immagine in evidenza: immagine realizzata nello spettro dell’infrarosso dal gruppo di telescopi VLT in Cile. Viene mostrata una parte della Nebulosa Carena, distante circa 7500 a.l., in cui è presente una intensa fase di formazione stellare. (ESO)

Seguici

Sostieni le nostre attività!

Potrebbe interessarti anche