Giovanni Bongiovanni: Friedrich Nietzsche, il bene e il male nell’uomo
Pubblicato il 14 Settembre 2023
Pubblicato il 14 Settembre 2023

DAL CIELO ALLA TERRA

HO SCRITTO IL 14 SETTEMBRE 2023:

IL BENE E IL MALE NELL’UOMO. GIOVANNI INTERPRETA FRIEDRICH NIETZSCHE.
LEGGIAMO E MEDITIAMO, ASCOLTANDO IL POD CAST DI MUSICA E NEWS PER VOI TUTTI.
IN FEDE
G.B.

PIANETA TERRA
14 Settembre 2023

Podcast: La filosofia di Friedrich Nietzsche

La filosofia di Friedrich Nietzsche

Se provassi a sintetizzare la filosofia nietzschiana direi che Nietzsche fosse convinto che tutti i credo e i principi massimi con cui siamo stati cresciuti e su cui si è sviluppata l’umanità (sicuramente dal periodo classico in poi), quindi i valori etici, la morale, le religioni, la metafisica, l’invisibile o comunque la filosofia e la spiritualità in senso generale, sono una menzogna. Non tutto di certo, ma in gran parte.

Parla di caste di potere create per mantenere o accrescere lo status sociale dei pochi e soggiogare il popolo.
Nietzsche propone una nuova filosofia contrapposta alle teorie dominanti e nei suoi libri analizza le tematiche sopraccitate una dopo l’altra.

Molti credenti vedranno in lui un eretico, un dissacratore e rifiuteranno ogni approfondimento. Il mio invito è a non fermarsi e andare oltre per rendere quantomeno onore alla ricerca del vero.

Friedrich Nietzsche è stato un filosofo molto contestato, controverso, strumentalizzato, addirittura associato impropriamente a movimenti politici di estrema destra.
A mio avviso a lui il merito di aver tentato di rimettere in discussione tutte le convinzioni che gli uomini davano per assodate, scese “dall’Alto”, o affidate a religioni (Ebraismo e Cattolicesimo prima di tutti), a pensatori, a uomini ispirati ma influenzabili dalla loro umana natura.

La nostra colpa è quella di non esserci mai interrogati abbastanza sul senso della vita, sull’origine della nostra esistenza, sulla nostra missione sulla terra, sulle origini dei valori etici e della morale che oggi dominano, sulla conoscenza dell’invisibile. E soprattutto di non essere mai riusciti a superare noi stessi, uomini che paragona a vermi mentre l’aspirazione sarebbe quella del Superuomo o Oltreuomo.

Sono tante le riflessioni che vengono proposte da questo pensiero che credo valga la pena approfondire in virtù della nostra evoluzione.

Dialogo tra Zarathustra e il Sole tratto da “Così parlò Zarathustra”
di Friedrich Nietzsche

Questo testo è la prima prefazione del libro “Così parlo Zarathustra” di Friedrich Nietzsche.
Lo Zaratustra qui narrato non è il profeta storico che tutti quanti conosciamo, o meglio, lo è probabilmente, ma questa storia è inventata da Nietzsche che gli affida il compito di tornare tra gli uomini e di diffondere una nuova visione del mondo, della vita, della morale, trasmettendo valori nuovi che portano al raggiungimento del Superuomo.
Tutta l’opera è scritta con un linguaggio profetico, oracolare, a volte di difficile comprensione.

Con questo testo voglio catturare la vostra attenzione e proporvi la filosofia di Nietzsche perché, a mio avviso, offre suggestioni che vale la pena approfondire.

Giovanni Bongiovanni

13 Settembre 2023


Qui trovi l’articolo originale completo

Seguici

Sostieni le nostre attività!

Potrebbe interessarti anche