Eric Gairy: “Gli UFO vogliono salvare l’umanità dall’autodistruzione”
Pubblicato il 18 Luglio 2023
Pubblicato il 18 Luglio 2023

Sir Eric Matthew Gairy è stato Primo Ministro dell’isola caraibica di Grenada e capo del governo come Chief Minister e Premier.

Eric Gairy fu un convinto sostenitore della realtà extraterrestre e alla fine degli anni ’70 si impegnò strenuamente nel tentativo di coinvolgere le Nazioni Unite in un’indagine sugli UFO.

Sir Eric Matthew Gairy è stato il primo Primo Ministro di Grenada, il 7 Febbraio 1974.

Gairy divenne noto ai ricercatori in occasione del “Primo Congresso Internazionale sul Fenomeno UFO” tenutosi ad Acapulco, in Messico, nell’aprile del 1977. Gairy, che era uno dei relatori, pronunciò un discorso che esponeva la sua visione dell’universo, che comprendeva UFO, divinità e fenomeni psichici.

Per Gairy gli UFO erano navi spaziali extraterrestri, ma soprattutto, come gli esseri umani,  erano manifestazioni di un’intelligenza divina, amorevole e onnicomprensiva

Gairy sosteneva che l’indagine sugli UFO era un’esplorazione del piano divino di Dio. “Sono giunto a credere” disse al Congresso “che l’uomo sia circondato ovunque da forze superiori di cui egli stesso fa parte.

Il 9 settembre 1977 Gairy incontrò alla Casa Bianca il Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter. In questa occasione Gairy chiese a Carter se avesse potuto contare sul suo sostegno alle Nazioni Unite per la creazione di un organismo investigativo internazionale sugli UFO.

Gairy avrebbe detto a Carter non solo di aver visto un UFO, ma anche di aver parlato con entità UFO: “Non sono persone cattive” disse Gairy secondo quanto riferito da Frank Ortiz, ambasciatore degli Stati Uniti alle Barbados e Grenada, presente alla conversazione.

Carter rispose, come aveva dichiarato pubblicamente, che anche lui una volta aveva visto un UFO mentre guidava di notte in Georgia.

Il Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter e il Primo Ministro di Grenada Eric Gairy,
9 Settembre 1977.

Nell’ottobre del 1977 Gairy era a New York presso le Nazioni Unite. In un discorso all’Assemblea Generale dichiarò ancora una volta di essere un testimone degli UFO: “Ho visto io stesso un oggetto volante non identificato e sono stato sopraffatto da ciò che ho visto.” Gairy avrebbe detto ai suoi colleghi delle Nazioni Unite che: “… persone provenienti dallo spazio ci stanno studiando, o forse vivono in mezzo a noi.

Eric Gairy era convinto che le Nazioni Unite non avessero risposto adeguatamente a quello che lui chiamava “il fenomeno UFO”. La visione del Primo Ministro era quella di una task force composta dai rappresentanti delle nazioni più potenti del mondo il cui scopo sarebbe stato quello di “intraprendere, coordinare e diffondere i risultati della ricerca sugli oggetti volanti non identificati e sui fenomeni correlati”.

Gairy arruolò a questo scopo un gruppo di esperti che incontrarono il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kurt Waldheim, il 14 luglio del 1978. All’incontro con Waldheim Gairy partecipò insieme all’astronauta statunitense e testimone di UFO, colonnello Gordon Cooper, all’astronomo Jacques Vallee, all’astrofisico Claude Poher, a J. Allen Hynek, a Lee Spiegel e al dott. David Saunders, psicologo dell’Università del Colorado.

Lo stesso gruppo di esperti presentò la propria proposta all’ONU il 28 novembre 1978.

La proposta comprendeva la testimonianza del tenente colonnello statunitense Larry Coyne che descrisse un incontro in cui il suo elicottero si era scontrato con un UFO. La presentazione fu accolta positivamente dall’Assemblea Generale, tanto che l’8 dicembre l’ONU diffuse un cablogramma in cui incoraggiava le nazioni interessate alla proposta a condurre le proprie ricerche e a riportarle all’Assemblea:

L’Assemblea Generale invita gli Stati membri interessati a prendere le misure appropriate per coordinare a livello nazionale la ricerca scientifica e le indagini sulla vita extraterrestre, compresi gli oggetti volanti non identificati, e a informare il segretario generale delle osservazioni, delle ricerche e delle valutazioni di tali attività.

Il sogno di Gairy di una task force internazionale sugli UFO era vicino alla realizzazione e la discussione della sua proposta doveva continuare nel 1979. Tuttavia prima che potesse portare a termine il suo progetto Gairy fu estromesso dal potere a causa di un colpo di stato militare. Senza l’entusiasmo di Gairy per il progetto, questo è rapidamente scomparso dalla lista dei progetti di Grenada. 

Il 12 ottobre 1978 Eric Gairy tenne un discorso all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel quale esortava le nazioni stesse a istituire un’Agenzia per la ricerca sugli oggetti volanti non identificati e sul Triangolo delle Bermuda. 

Di seguito alcune delle dichiarazioni di Gairy all’Assemblea dell’ONU.

Gli avvistamenti di UFO non sono limitati ad una qualche parte del nostro pianeta. Oggigiorno rapporti d’avvistamento arrivano da tutto il mondo, e la loro analisi scientifica indica chiaramente non solo che un numero sempre maggiore di persone ritiene che gli UFO esistano realmente come fenomeno fisico, ma anche che un numero sempre maggiore di Paesi ritiene che una più accurata ricerca su questo fenomeno costituirebbe un contributo significativo verso il benessere del pianeta Terra così come verso una migliore comprensione dell’uomo e del suo ruolo sulla Terra.”

 “La domanda che viene oggi sempre di più posta è perché all’uomo dovrebbe essere preclusa l’informazione su di una questione di così grande importanza per l’umanità come gli UFO, quando si trova inondato di trivialità che nulla contribuiscono al suo personale arricchimento o all’avanzamento dell’umanità.

Sono io il primo ad ammettere che fra gli scienziati non vi è unanimità su tutti gli aspetti del fenomeno UFO. Alcuni ritengono che la sicurezza internazionale sia messa in pericolo dalla comparsa degli UFO mentre altri lo negano ed affermano che gli UFO stanno controllando il nostro pianeta nell’intenzione di dare assistenza ai terrestri più deboli e meno sofisticati. Altri ancora credono che gli UFO siano impegnati in una missione avente lo scopo di salvare l’umanità dall’autodistruzione.

Tratto dal libro “Esperienze Extraterrestri” di Marco Marsili.

Loredana

Immagine in evidenza: ripresi da sinistra verso destra, l’astronauta colonnello USAF Gordon Cooper, l’astronomo Jacques Vallee, l’astronomo/astrofisico Claude Poher, l’astronomo J. Allen Hynek, il Primo ministro di Grenada Sir Eric Gairy, Waldheim, Morton Gleisner del comitato speciale politico, Lee Spiegel, il ricercatore Leonard Stringfield e lo psicologo dell’Universià del Colorado David Saunders. | Huffington Post 1978.

Fonti: https://www.centroufologiconazionale.net/documenti/Discorso%20Gairy%20Onu-1978.pdf
https://documents-dds-ny.un.org/doc/UNDOC/GEN/NL8/004/23/PDF/NL800423.pdf
https://enigmalabs.io/library/fe0c6d28-fd9a-4a31-ba64-fc415571645e

Seguici

Sostieni le nostre attività!

Potrebbe interessarti anche