Colonnello Wilson Salgado, Comandante dell’aviazione militare dell’Ecuador. In una dichiarazione ufficiale, in seguito alla decisione del Governo di declassificare i casi ufficiali sugli UFO nel 2008 disse:
“Gli UFO sono veicoli di origine extraterrestre nella nostra atmosfera e dobbiamo condividere il nostro spazio con esseri di altri mondi”
Tratto dal libro “Esperienze Extraterrestri” di Marco Marsili.
In questo video, datato 11 agosto 2009, possiamo ascoltare l’interessante dichiarazione del Colonnello Wilson Salgado, comandante del centro comando locale (COS-1) delle forze aeree dell’Ecuador, che afferma che gli UFO, con cui condividiamo lo spazio aereo, sono certamente “oggetti extraterrestri”.
“Le squadre di cui disponiamo qui ci permettono di dare un’identificazione chiara degli oggetti che si trovano nello spazio aereo. Possiamo distinguere chiaramente un aereo commerciale, un aereo militare, da tali oggetti estranei. Questo è molto attendibile considerata la capacità della squadra.
Pertanto io sono sicuro, in base alle informazioni provenienti non solo da qui, ma anche dall’esterno, precisamente dagli Stati Uniti che sono una fonte di informazione molto qualificata, che ci troviamo all’interno di uno spazio dove ci sono degli oggetti non identificati, precisamente sono oggetti extraterrestri, di questo sono sicuro. Condividiamo l’universo con altri esseri.”
Il video è un estratto di un video più lungo realizzato dopo il comunicato ufficiale in cui il Governo ecuadoriano ha declassificato i primi 44 casi ufficiali a partire dal 13 marzo 2008.
Le segnalazioni di avvistamenti da parte di testimoni istituzionali, sono state rilasciate tramite il coordinamento del CEIFO, la commissione di studio del fenomeno ufologico, istituita dal Governo dell’Ecuador nel 2005 e presieduta da Jaime Rodríguez.
Riportiamo di seguito la trascrizione del comunicato ufficiale in cui si informa della pubblicazione dei primi 44 casi, in accordo con l’autorizzazione presidenziale del 25 giugno 2007 (il presidente della Repubblica Ecuadoregna ammette che gli UFO ci sono e che per ora non rappresentano una minaccia).
Trascrizione testuale del comunicato del 13 marzo 2008:
Ufficio: 01-2008-C
DA: CEIFO
A: LA COMUNITÀ ECUADORIANA
In conformità con quanto stabilito nell’Accordo del Ministero della Difesa Nazionale N. MS 1-4-2005-01 e N. MS-8-2005-020 che delega la creazione della Commissione Ecuadoriana per l’Investigazione del Fenomeno UFO, e in accordo con le disposizioni date dal Sig. Presidente della Repubblica ill 25 giugno 2007, ci atteniamo a informare la COMUNITÀ ECUADORIANA che da oggi, giovedì 13 marzo, “DECLASSIFICHIAMO” le prime 44 testimonianze “UFFICIALI” che sono in nostro potere, sia in audio che in video, in modo che qualsiasi prova possa essere richiesta da voi, affinché questa informazione possa essere condivisa con tutte le persone interessate a questo argomento.
Senza ulteriori indugi, vorrei congedarmi da voi, ma prima di tutto vorrei ribadire i miei sentimenti di considerazione e apprezzamento:
Cordiali saluti
Jaime Rodríguez T.
Coordinatore nazionale
Allegato: Video 001 www.youtube.com/user/netacho
CEIFO: 04- 2237503 – 087181687