Alexandr Baladin rivelò il 23 dicembre 1998, al Primo Forum Internazionale di Ufologia del Brasile che lui e il collega cosmonauta Musa Manarov avevano visto gli UFO.
“Il generale Vladimir Ivanov, ex comandante delle forze spaziali militari russe, ricorda che tre oggetti hanno volato a una quota considerevole sopra il cosmodromo di Baikonur e sono stati rilevati dal radar. Non è possibile che fossero aeroplani.” – ha insistito il cosmonauta.
Durante le operazioni di attracco tra la sua capsula spaziale e la MIR, Baladin vide un oggetto luminoso a breve distanza. Manarov è riuscito a catturare lo strano fenomeno su una videocassetta, ed è stato mostrato durante il congresso sugli UFO in Brasile. Baladin ha affermato che la registrazione e le altre prove presentate durante il Congresso: “devono essere studiate da una commissione scientifica internazionale“.
Baladin ha insistito sul fatto che l’esercito russo ha un grande contributo da dare alla ricerca sugli UFO, citando come esempio il caso dei testimoni multipli alla base missilistica di Kaputsin Yar, il cui personale ha avvistato un oggetto semicircolare che volava a bassa quota illuminando le strutture della base con un potente proiettore nel giugno 1989. “Molti dei miei vecchi compagni, che ora lavorano in strutture militari top-secret, riconoscono di aver visto gli UFO.”